martedì 8 novembre 2016

Elezioni

Come sempre vi ringrazio per i bellissimi messaggi che mi avete mandato! Sono finalmente arrivata negli States e ho passato gli scorsi giorni a mettere un pò di ordine tra vestiti, libri, documenti e non poteva mancare l'articolo sul blog!
In un primo momento volevo parlarvi di New York (dove sono atterrata giovedì scorso) ma visto che oggi, 8 Novembre, è un giorno speciale, ho cambiato idea. Perchè è un giorno speciale? Ma sì che lo sapete! Oggi gli americani degli Stati Uniti vanno a votare per scegliere il loro nuovo Presidente. Io naturalmente non posso votare ma ho deciso di seguire i miei amici per vedere cosa fanno. La battaglia tra i due candidati, Clinton e Trump è stata all'ultimo sangue e già da stamattina c'erano file lunghissime alle urne.
Il metodo di elezione negli USA è indiretto, cioè i cittadini eleggono delle persone chiamate Grandi Elettori che saranno poi quelle che sceglieranno il Presidente. Naturalmente chi va a votare sa che se sceglie l'elettore del suo Stato (Connecticut, Viriginia, ecc.) che è repubblicano contribuirà a far vincere Trump, se invece vota l'elettore democratico farà avanzare Hillary Clinton.


Insomma,  il sistema non è affatto semplice e come sempre vi propongo un video che cerca di spiegare le cose in modo comprensibile ai comuni mortali.



Avete capito qualcosa? A me è stato utile ma ho dovuto guardalo un paio di volte...
Un'ultima curiosità: il voto qui è elettronico, niente carta!


Si sceglie una postazione e poi si clicca sul candidato preferito, naturalmente dopo aver inserito i propri dati. Bene, ora vado a prepararmi per seguire chi va a votare... chissà se riesco a fare qualche foto. A presto!




17 commenti:

  1. Ciao Sabrina! siamo in trepidante attesa dell'esito anche dall'Italia ! Domani vogliamo sapere che umore c'è in USA ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trump ha vinto e ha preso tutti di sorpresa. Sembra comunque che stia prendendo il suo incarico molto sul serio: vedremo! La televisione sta seguendo il passaggio di poteri molto attentamente. A presto :)

      Elimina
  2. Ciao sabrina da stefano della 4d

    RispondiElimina
  3. Ciao sabrina da stefano della 4d

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabrinaaaaaaaaa!!!!!!!!!! Come stai??? È bello dove sei?
    Da Leonardo Barina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Quì è davvero bello, anche il tempo è clemente :) Comincerò presto a pubblicare foto del posto. Grazie per il commento!

      Elimina
  5. ciao sabri da alessia .m. della 5c. comunque ho capiti il sistema di votazione

    RispondiElimina
  6. Ciao Sabrina, grazie per le informazioni, ci manchiiiii!!!
    Da maestra Rosaria

    RispondiElimina
  7. Spero ti sia già sistemata, un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosi, per ora sono in fase di sistemazione, orientamento, attesa documenti, ecc. Un passo alla volta :) Ci sentiamo!

      Elimina
  8. Ciao Sabryyy. Tt ok ? Un abbraccione ! Maestra Serena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sere, so che da voi comincia a fare freddo... Qui invece c'è il sole! Mi sa tanto che il clima è andato in confusione :) Un abbraccio

      Elimina
  9. Maestra Sabrina...se ci rispondi ci fai stare tranquilli e gioiosi...Leo R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leo! Un abbraccio grande a te e alla tua famiglia :) Qui c'è molto da fare e da imparare... ma tutte le belle esperienze sono un po' difficoltose, giusto?

      Elimina
  10. Ciao MAESTRA!!! Siamo Silvia e Davide, i gemelli di quarta D. Come va la tua nuova esperienza in America? Tu ci manchi molto. Ti saluta tanto anche la nostra mamma Giusi. A presto Silvia e Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia e Davide! Un abbraccio grosso a voi e alla mamma :)

      Elimina
  11. Ciao Sabri sono Caterina della 5A. Ci manchi moltissimo�� Ma quando tornerai?.

    RispondiElimina

Lascia pure un commento scrivendo il tuo nome :)