giovedì 24 novembre 2016

Thanksgiving




Che incredibile sorpresa queste elezioni americane... Trump ha bruciato tutte le previsioni ed è diventato Presidente!
Come vi avevo accennato nell'ultimo post, ho seguito i miei amici al seggio elettorale ed era proprio come nelle foto che ho pubblicato. Nel paese dove risiedo hanno utilizzato il salone della scuola primaria e l'interno era disseminato di apparecchi simili ai videopoker dove però lo schermo interattivo presentava la lista dei candidati.

Comunque un'altro importante evento sta per arrivare: thanksgiving, la festa del ringraziamento! Questa è negli Stati Uniti una delle feste più importanti. Quest'anno si celebrerà il 24 di Novembre e come sempre in ogni famiglia verrà cucinato un succulento tacchino, completo di salsa gravy e patate dolci. Non mi addentro però nella ricetta considerato il fatto che non sono un asso in cucina!

Tutti sono proprio felici tranne... lui, il tacchino!
Ma andiamo avanti... La festa ricorda il lontano 1621, quando uno dei primi gruppi di coloni inglesi sbarcarono a Plymouth e, dopo un inverno difficilissimo, si riunirono agli indiani del posto per ringraziare il Signore del buon raccolto con un nutrito banchetto a base di tacchino. Da quel momento diventò una tradizione così importante e significativa che, nel 1863, Abramo Lincoln la proclamò festa nazionale.
I pellegrini hanno dovuto usare una nave robusta per attraversare l'oceano...


Ho trovato un breve cartone animato che racconta le origini del Giorno del Ringraziamento in un inglese molto semplice. Provate a guardarlo e scrivetemi rispondendo a questa domanda: come si chiamava la nave sulla quale hanno viaggiato i pellegrini e da dove è salpata?



Pensate che la nave è stata ricostruita a grandezza naturale (quella originale non esiste più) e può anche navigare. Anni fa ho avuto la fortuna di visitarla, proprio a Plymouth: gli interni sono stati riprodotti con fedeltà e per il pubblico sono stati anche aggiunti dei manichini vestiti con gli abiti dell'epoca.


Bene, buona visione e mi raccomando, aspetto le vostre risposte! Nel frattempo esco al supermercato a comprare il tacchino. Ciao!

2 commenti:

  1. Ciao Sabri ti seguo con attenzione. La diretta dagli Usa è fantastica. È bello conoscere attraverso l'esperienza di chi conosci. A presto. Emilia

    RispondiElimina

Lascia pure un commento scrivendo il tuo nome :)