Il football è complesso e per seguirlo è necessario capirne le regole principali. Lo scopo del gioco è di portare la palla nel campo avversario, fino alla zona che corrisponde per noi alla porta di calcio. La palla può essere portata o lanciata, non importa: l'importante è rimanere in piedi.
Il campo è fatto in questo modo: ogni sezione è segnata dai dei numeri che indicano quanto spazio manca alla "meta" (END ZONE), la zona verde chiaro vicino alla porta a forma di Y.
La squadra di solito non riesce a portare la palla all'estremità del campo avversario in una sola semplice azione. Il gioco è molto duro e chi in quel momento si trova in difesa cercherà in tutti i modi (consentiti) di buttare a terra l'avversario.
Per questo motivo il gioco permette di arrivare alla meta poco per volta, consentendo di avanzare almeno di 10 yards (circa 9 metri) in quattro tentativi. Se la squadra ci riesce avrà altri 4 tentativi per avanzare di altre 10 yards, diversamente la palla verrà data agli avversari.
Una volta raggiunta la END ZONE ci sarà il TOUCHDOWN e si avrà la possibilità di calciare verso la porta.
Come si calcola il punteggio? 6 punti per il Touchdown e un punto extra se si riesce a calciare la palla tra i pali.
A questo punto si può guardare il video... in inglese naturalmente!
- Football Americano! (you tube video)
Ok, ora siete pronti anche voi a scegliere una squadra! Il link seguente vi porterà ad una pagina con i nomi e le divise di ogni team. Buon divertimento! Al prossimo post vi dirò cosa ho scelto io!
Scegli la tua squadra
Naturalmente ho semplificato di molto le regole del gioco. Se siete interessati all'argomento, ci sono dei video carini su YouTube che entrano nei dettagli.
Per oggi è tutto! Rimando la linea all'Italia! |
Ciao Sabri io ho scelto i Miami Dolphin. Mi piacciono i delfini. Un bacione
RispondiEliminaGrande Emilia! Buon fine settimana
RispondiElimina