mercoledì 11 gennaio 2017

Vi presento l'aragosta!



Buon giorno a tutti! Le feste sono ormai passate ed è tempo di ritornare alle occupazioni quotidiane. Ho pensato al tipo di post da scrivere e mi sono trovata a corto di idee... Alla televisione si parla molto di politica e di quello che Trump farà una volta al potere, ci sono state le premiazioni dei Golden Globes e si seguono le ultime partite di Football (i Playoff) prima del grande finale, il Super Bowl!
A proposito, la squadra che ho scelto (Patriots) ha una buona probabilità di vincere questa edizione :)

Durante le feste ho avuto l'opportunità di mangiare l'aragosta (precisamente astice americano), una prelibatezza che negli Stati Uniti non è eccessivamente costosa. Si può comprare viva oppure già cotta al vapore e il prezzo naturalmente varia con la grandezza. Si passa dai 12 dollari alla libbra per l'aragosta intera ai 50 dollari alla libbra per la sola polpa della coda.

I prezzi mostrati in questa foto si riferiscono a quattro anni fa

Quest'anno ho voluto esagerare e ho comprato un crostaceo da 1,8 kg (4 libbre) per l'ultimo dell'anno: era così grosso che ho dovuto finirlo il giorno dopo. Un vero e proprio "mostro buono" che ho voluto immortalare in questa foto.

Say "CHEEEESE"!

Ma come si pesca un'aragosta? Ci sono delle piccole gabbie che vengono immerse in mare aperto. Con delle esche si attira la preda all'interno e la particolare struttura dell'apertura non gli permette di tornare indietro. Se i crostacei sono troppo piccoli, possono scappare da una fessura appositamente creata per loro: questo stratagemma permette di mantenere in vita un numero sufficiente di esemplari.



Una volta riportate sulla barca, le trappole vengono aperte e le aragoste mantenute in acqua salata per arrivare vive alla vasca del negozio o del ristorante.

Lo stato del Maine è diventato importante grazie all'aragosta, prima di tutto perchè la pesca da generazioni e poi perchè la offre ai turisti come principale attrazione culinaria. Il crostaceo viene servito il più delle volte bollito e accompagnato da burro fuso secondo la ricetta più comune. Come contorno è popolare la patata ripiena di polpa di gamberetti o la semplice verdura cotta.

Mi sembra di aver detto tutto... Vi ho fatto venire fame? L'acquolina in bocca? Credetemi: se passate per il New England è un piatto che non potete perdere.

2 commenti:

  1. Maestra Sabrina come procede la sua esperienza?è un po'che non ci aggiorna....
    E poi?!quando rientra?
    Ci manca buona continuazione Leo R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del messaggio! Sto pensando ad un nuovo post... pubblicherò presto. Invece per quanto riguarda l'esperienza non dipende solo da me e mi sto armando di pazienza. Il progetto va avanti ma più lentamente del previsto. Un caro saluto a tutti voi :)

      Elimina

Lascia pure un commento scrivendo il tuo nome :)