sabato 19 maggio 2018

Hi Friends!

Wow, il tempo passa in fretta e siamo gia' a maggio! Siamo quasi alla fine dell'anno scolastico e probabilmente stiamo programmando per le vacanze :)
Ora sto lavorando con in bambini della scuola materna ma questi nuovi amici non tolgono nulla all'affetto che ho per tutti i miei ex alunni in Italia!

La mia classe attuale e' composta da 17 bambini tra i 3 e i 5 anni e apre alle 7:30 del mattino. Le attivita' iniziano alle 9:00, dopo la colazione. Ci si siede su un tappeto e l'insegnante di turno (siamo in tre adulti co-presenti in classe) presenta la lezione. Si legge una storia, si controlla il tempo e il calendario, si spiega un progetto e si canta.
Se ci sono attivita' da svolgere come disegnare, tagliare, incollare, ecc. ci si siede attorno a dei tavoli o si lavora singolarmente o a turno in piccoli gruppi.

Una volta completato il lavoro si gioca e i bambini possono usare "centri" organizzati: block area con costruzioni e personaggi da utilizzare sul tappeto; dramatic play con pentole, cucina e travestimenti; writing center per disegnare. In alcuni casi i bambini possono utilizzare anche pongo e altri giochi da tavolo.


Se il tempo e' bello si esce a giocare all'aperto per circa un'ora e al rientro si apparecchiano i tavoli e si pranza in classe.
Riposino per tutti e alle 14:00 snack, attivita' al tappeto come musica o la lettura di una storia e ancora gioco, fino alle 16:30, quando l'ultima insegnante riordina e chiude la classe.
Ogni teacher ha un'ora libera per il pranzo e 15 minuti di pausa al mattino.

Come vi sembra? Divertente?
Un abbraccio a tutti e alla prossima con nuove notizie!

lunedì 8 gennaio 2018

Felice 2018!

Carissimi anici,
mi spiace davvero di non essere riuscita a pubblicare un post prima del nuovo anno. Gli impegni sono tantissimi e non ho avuto un momento di tranquillità per scrivere sul blog.
In questi giorni fa MOLTO freddo, come avrete potuto vedere dalla televisione. Soprattutto quando soffia il vento, la sensazione è di una temperatura attorno ai -20 gradi.
Comunque è una situazione anomala e il brutto tempo ha colto tutti di sorpresa.

Ringrazio per i bellissimi messaggi di augurio ricevuti e mi riprometto di pubblicare al più presto qualche interessante storia!
Brrrr un caro saluto dal Freeddoooo Connecticut!